Olio di soia

Gentilissimi,

vorrei scrivere due parole sull’olio di soia, un olio di semi che tutti conoscono, ma che pochi utilizzano; questo è dovuto al fatto che quando si parla di olio di soia s’intende quello senza lecitina, la parte più “nobile”, che viene estratta e venduta separatamente per l’alimentazione umana.

L’olio viene ottenuto per spremitura meccanica della soia “a freddo” ( che in questo caso significa a temperatura ambiente, dato che non ci sono problemi di conservazione della soia ), senza l’utilizzo di solventi chimici.

A questo punto, normalmente, l’olio di subisce un processo di centrifugazione per separare la lecitina ed il prodotto così ottenuto, “delecitinato”, viene venduto come l’olio di semi che tutti conosciamo.

Nell’olio di soia NON DELECITINATO, la lecitina tende a sedimentare e la si potrà trovare come fondo nel flacone; per questo motivo agitate sempre il contenuto prima di utilizzarlo, per non perdere la parte più importante del prodotto.

Gli oli di pesce sono caratterizzati da un’alta ( fegato di merluzzo ) ed altissima ( salmone ) concentrazione di acidi grassi omega 3 ( EPA e DHA ), e bassa di acidi grassi omega 6; gli oli vegetali al contrario hanno quote molto basse di acidi grassi omega 3, ma hanno un altissimo contenuto di acidi grassi omega 6; l’olio di soia non delecitinato ha anche una buona quota di acidi grassi omega 3, presenti proprio nella lecitina.

L’olio di soia potrà quindi essere una importante fonte energetica per animali debilitati ( 5 – 10 ml / 10 kg ) e per quelli sportivi, nei quali si potranno raggiungere i 3 -5 ml ogni 10 kg; 1- 2 ml ogni 10 kg è, invece, il dosaggio ideale per mantenere in buona salute i nostri animali.

Per le normative vigenti, anche l’olio di soia ( con o senza lecitina ) deve avere una scadenza di 18 mesi dal suo confezionamento ed è preferibile utilizzare il prodotto entro 3 mesi dalla prima apertura, per evitare possibili contaminazioni. Per questo motivo consiglio confezioni piccole, per avere un prodotto che mantenga inalterate le sue caratteristiche.

Un caro saluto.

Andrea Maurizzi
Vet-Service srl
tel. 051 0495370